Come aumentare il numero di iscritti alla newsletter

Con questo post vorrei inizare una serie di articoli dedicati all’e-mail marketing.
Qualche mese fa ho tenuto un minicorso sull’argomento, e la domanda che mi è stata posta con più urgenza era:”come faccio ad aumentare il numero degli iscritti alla mia newsletter?”

aumentare iscritti newsletter

Una foto dei nuovi iscritti alla newsletter di un sito che ha seguito i miei consigli

Domanda che sottintende anche “iscritti che abbiano dato il consenso all’utilizzo dei loro dati e realmente interessati ai miei prodotti”.

Partiamo innanzitutto dalle cose più ovvie: il vostro database di indirizzi da 500mila contatti non è utilizzabile, se non li avete raccolti lecitamente – cioè se non avete registrato il consenso dell’utente a usare la sua email- e, soprattutto, non serve a niente se gli utenti non si sono interessati a iscriversi per ricevere news dal vostro sito.

Ecco quindi alcuni modi per incrementare la vostra mailing list.

1. Tanto per cominciare, chi visita il sito deve sapere che avete una newsletter. Quindi il link alla pagina di iscrizione dev’essere ben visibile, in alto.
Alcuni usano dei popup. Io li detesto, ma i vostri webmaster possono fare in modo che quando uno si sia registrato, non lo visualizzi più.

2. Form semplici, intuitivi, a prova di scemo. Pochi dati sono sufficienti, basta un nome e l’indirizzo e-mail. Semplice e indolore. Inoltre, una volta iscritto, è necessario che l’utente riceva una mail con un link per confermare l’iscrizione.

3. Non essere tirchio. Regala qualcosa. Qualcosa che a te in realtà costa poco. Un e-book. Un catalogo in pdf. Un buono sconto.
Tanto poi ti torna indietro.
L’e-mail marketing infatti genera profitti altissimi, in rapporto alla spesa dell’investimento necessario.

4. Metti un link alla pagina di iscrizione nella firma delle tue e-mail e nelle tue pagine dei social network. Non costa niente e sei sicuro che a legger equesta informazione siano le persone che contatti per motivi di lavoro

5. Offline va bene quanto l’online. La Rete è fatta di relazioni, proprio come la vita di tutti i giorni. Quindi, se hai per esempio un negozio o un hotel, chiedi l’indirizzo e-mail ai tuoi clienti, è un ottimo sistema di aumentare la tua mailing list. Ricordati di mandargli lo stesso la mail di conferma.

6. Sii chiaro per quanto riguarda il rispetto della privacy. Sottolinea con forza che rispetti delle persone.

Nei prossimi post vedremo come creare e-mail accattivanti che aiutino a convertire.

Se conoscete qualche altro modo di aumentare i contatti del vostro database, lasciate un commento qui sotto!

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